Raccogliamo le firme: il PCI sulla scheda elettorale!

È un dato di fatto che il Partito Comunista Italiano, in relazione all’imminente scadenza elettorale, ha ripetutamente tentato di dare vita a liste o a coalizioni tra le diverse soggettività che contrapponendosi alle politiche liberiste e della guerra, portate avanti in ultimo dal governo Draghi e dalle forze che lo hanno sostenuto, in ossequio ai diktat degli USA e della UE, con l’opposizione di facciata di Fratelli d’Italia, sottolineano la necessità di un’alternativa radicale.
Un’alternativa necessaria per rispondere alla grave crisi sociale che a seguito di tali politiche ha colpito il Paese, per rilanciarlo, per soddisfare i bisogni delle masse popolari e del mondo del lavoro, che a fronte di tali politiche hanno visto regredire progressivamente la propria condizione ritrovandosi più poveri, insicuri, soli.
È un dato di fatto che il Partito Comunista Italiano, relazionandosi con le diverse soggettività dichiaratamente interessate, ha sottolineato sin dall’inizio la necessità che in tali liste o coalizioni fossero comprese le diverse simbologie, come peraltro accaduto in occasione delle ultime elezioni amministrative.
Ciò nella convinzione che, come troppe volte accaduto in passato, la scelta di nasconderle, veicolando una sorta di tutto indistinto, non faccia altro che confondere l’elettorato e non produca i risultati attesi.
Il Partito Comunista Italiano, preso atto con rammarico dell’indisponibilità dei diversi interlocutori ad andare in tale direzione, si adopererà pertanto alla raccolta delle firme necessarie per potersi presentare in quanto tale alla scadenza elettorale del 25 Settembre.
Una scelta, nelle difficili condizioni date, che evidenziano una stretta antidemocratica, volta a garantire il sistema, ad impedire la messa in campo di una reale alternativa allo stesso, è necessaria e possibile assieme.
Una scelta che chiama sin d’ora al massimo sforzo tutte le strutture del partito.
Al lavoro ed alla lotta!

Roma, 30 Luglio 2022
La Segreteria Nazionale del PCI

47 Comments

  1. Marco

    diteci dove effettuare la raccolta di firme necessaria siamo in tanti….a Roma e Perugia per quanto ci riguarda, ma anche in ogni altra città d’Italia affinchè tutti i compagni si possano adoperare…ce la faremo

  2. Chiara

    Chi ha compagni non muore mai!

  3. Carlo Di Francesco

    Essendo un vero compagno, uno di quelli che hanno fatto la storia del PCI “originale” all’epoca di Enrico Berlinguer.
    – Impegnato dal 1968, come Sindacalista della FIOM-CGIL fino alla fine degli anni ’80, come membro nella segreteria provinciale e da operaio metalmeccanico in fabbrica come responsabile coordinatore del Consiglio di Fabbrica.
    – Iscritto al PCI dal 1975, ho ricoperto il ruolo di Segretario di Sezione dal 1977, membro del comitato Federale di Pescara, nonché consigliere comunale del PCI nel Comune di Pianella (PE), diffusore del glorioso giornale L’Unità fino al 1987.
    Vorrei esprimere i miei sinceri complimenti per la vostra iniziativa non solo per aver salvato il simbolo originale del PCI, ma sopratutto un augurio e una speranza che si possa ricostruire in Italia un serio Partito Comunista Italiano che si ponga l’obiettivo primario di difendere la classe operaia, i giovani disoccupati e precari, i pensionati, e la riunificazione della sinistra in Italia, divisa attualmente in numerosi partitini e gruppetti (fazioni) inconcludenti. Pertanto sarei felice di poter firmare la raccolta di firme necessarie alla presentazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre prossimo. Attendo vostre istruzioni in merito.

  4. Elena Falcone

    Sono residente nel comune di Ceriale (SV), dove posso firmare per il PCI sulla scheda elettorale? Grazie.

  5. Angelo Fazzina

    Salve, ma dove è possibile recarsi per la raccolta firme? Ci sono dei gazebo? Non so se esiste ancora ma non credo la sezione del PCI nel mio paese dove passo le mie ferie estive
    Grazie a presto
    Saluti Angelo

  6. Anna Luigia Bertagnolli

    Vorrei essere informata sui luoghi di raccolta firme a Trento grazie

  7. Fulvio Franchini

    Care compagne e cari compagni…io vorrei tanto firmare perché il simbolo del PCI compaia alle prossime elezioni politiche…MA non riesco a capire dove poter andare a firmare in Brianza

  8. Massimo Di Bartolomeo

    Gradirei che il mio commento fosse preso in considerazione per qualcosa di pratico e urgente. Non sono ancora iscritto a questo partito ma da molto tempo seguo in rete la politica che esprime. Io abito a Roma. Sono prontissimo a firmare per la presentazione della lista che voterò.
    Qui sotto c’è la mia mail. Eventualmente 347 9952304 se volete contattarmi.
    Vecchio militante della nuova sinistra degli anni ’70 e orgoglioso di essere comunista a 68 anni. Fatevi vivi !!

  9. Roberto Bertini

    In quale modo posso aiutare nella raccolta delle firme?

  10. Ivano Del Furia

    Lavorare con urgenza per un accordo con i 5 Stelle con la presenza del ns Simbolo, sarebbe una bomba e l’unica novità, ci potrei lavorare, Ivano Del Furia Compagno Iscritto.

  11. Antonio Mattera Mattera

    Dove andare a firmare a Napoli?

    1. Antonio Mattera Mattera

      Dove si raccolgono le firme?

  12. MANTOVANI DANIELA

    Voglio votare PCI

  13. Graziella Canu

    Buongiorno Dove raccogliete le firme?
    Grazie.
    CANU Graziella

  14. stefano

    A Torino dove si può firmare?

    1. TOMMASO DUCCI

      la prima forma di parecipazione atttiva è tesserarsi, presso la swzione di zona.Poi Seguire i suggerimenti del segratario di Sezione ,poi in viia gerarchica Provinciale ,Regionale ed infine Nazionale. Ci sono sul web molte sezioni attive tipo la federazione di latina, la sezione dei Monti Tiburtini di zagarolo. A cui và riconosciuto che con una sola z ha fatto più scalpre di 3 congressi nazionali.
      Tommaso Ducci di Cori.

      1. TOMMASO DUCCI

        Scusate gli erori di battitura.

  15. Luca

    Dove posso firmare a pesaro?

  16. Canobbio Forgia Mario

    Ciao compagno , io vivo in un paesino di colina inprovincia di Alessandria , e vorrei poter dare la mia firma , voi che sapete in provincia di Alessandria , c’è una sezione del PCI? Così mi metto in contatto , o altrimenti come posso fare per poter firmare ?

  17. GIUSEPPE ROCCA

    Buonasera
    Chiedo cortesemente dove poter firmare a Torino
    Grazie

    Giuseppe Rocca

  18. Laura

    C’è un calendario per la raccolta firme a Milano? Luogo, data e ora?
    Grazie.

  19. VINCENZO

    MI FATE SAPERE DOVE LE RACCOGLIETE STE FIRME !!!! MI SEVONO I NOMI DEI PAESI E DELLE CITTA’ E GLI ORARI GRAZIE

  20. daniele gasparini

    Buongiorno abito a Sacile, dove si può firmare nel mio paese ,oppure nei paesi vicini ? Grazie

  21. Gerarda Mileto

    ABITO A MILANO NEL MUNICIPIO 7, DOVE POSSO ANDARE A FIRMARE? URGE RISPOSTA: SIAMO IN TANTI!!!

  22. Fortunata Nadia Amato

    Il Partito più storico d’Italia ha l’obbligo di essere presente sempre nella vita di Governo, oltre, ovviamente nelle lotte sociali del territorio.
    F. Nadia Amato

  23. Elisa

    Al lavoro ed alla lotta!

  24. Marco

    Mi piacerebbe avere una vita politica attiva nel vostro partito

  25. Mirco

    Sono contento e condivido le scelte della segreteria nazionale. Purtroppo la nostra piccola visibilità è la paura dell’elettorato di sinistra per l’avanzata delle destre vedrá molti compagni a spostare il proprio voto a sinistra italiana o pd per non disperderli. Ho già parlato a molti di loro che ‘si chiuderanno gli occhi’ e voteranno la coalizione più grande perché ‘bisogna affogarsi dove l’acqua è più alta’, questa è stata la risposta. Io continuerò ad esser duro e puro ma fino a quando? Abbiamo bisogno di un segnale forte… siamo soli pochi ed isolati. Ideali, forum, incontri fanno benissimo a me, ma credo che sia ora che prendiamo una via unica e che non ci siano 5 simboli con la falce ed il martello sulle schede… se ci sono gli altri forse è meglio non presentarsi o il nostro segretario, siccome siamo noi il PCI, deve unificare. Un abbraccio ai compagni Mirco Maroncelli Cesena

    1. TOMMASO DUCCI

      Per aspera ad astra. E’ un motto di unrione di Cori, maquello del mio rione è viribus unitis, che si può tradurre snche nell’unione dei fori ,” c’è la Vittoria”.
      Voglio solo esortare tutti a non mollare andare via per via,casa per casa come è stato già detto. Spero solo di aggiungere che ci sono molte opporunità di riprenderci la visibilità, per esmpio a due adue fare volontariato, presso Ospedali Caritas, e Mense Sociali, con la spilletta del partito bene in vista.Personalmente offro la mia professione atuttigli iscritti previo solo rimborso spese vive.
      Non molllare Compagno.
      Tommaso Ducci

  26. Andrea

    Dove raccogliete le firme?
    Cavolo non si capisce…
    E voi siete una cosa differrente con il partito dove c’è Rizzo?
    Non si capisce
    In questo momento c’è bisogno del PCI, ma di uno solo ! Organizzato bene.

    1. TOMMASO DUCCI

      Il partito del Sig. Rizzo non è il partito dei Comunisti Italiani , non ha nella struttura organizzativa nè rivendica il retaggio di Gramsci e Berlinguer, infine non ha lottato giuridicamente per utilizzare il logo attuale.
      avv.Tommaso Ducci Tesserato di Cori (Lt)

  27. Barbara Cherici

    Salve, vorrei sapere locazione, date e orari dei presidi per la raccolta firme (firenze e provincia).
    Grazie

  28. Cristiano Galluzzi

    Ok

    1. Cristiano Galluzzi

      Voterò Partito Comunista,non c’è bisogno di nessun commento

  29. Leonardo

    Buongiorno compagni e compagne,
    Sono felice che il PCI intenda presentarsi nelle liste elettorali.
    Secondo voi è possibile un’unione in un’unica lista di tutte le forze politiche, seppur piccole, che si definiscono Comuniste?
    Superando una volta per tutte gli sterili pregiudizi ideologici che ci fanno solo guardare al passato e finalmente guardare invece al futuro dove tutto noi siamo d’accordo nel volere un sistema sociale ed economico completamente diverso dal modello distruttivo del capitalismo!

  30. Mirco

    Oggi sul canale di repubblica ho visto l’intervista del nostro segretario. Ho visto la presentazione del simbolo. Grazie
    Mirco Maroncelli Cesena

  31. Pietro

    Ci vuole un elenco delle sezioni che stanno effettivamente raccogliendo le firme

  32. Marco Casavecchia

    Raccogliamo le firme, va bene, ma a Perugia dove?

  33. daniele mercuri

    torno a seguirvi con enorme interesse….

  34. nicola monaco

    Finalmente. Non sapevo del partito redivivo. Mi raccomando: non compromessi, non coalizioni. Altrimenti mi e ci perderete.

  35. Maurizio A.

    17 Agosto 2022 alle 20:47
    Salve, Mi chiamo Maurizio A., sono di Linguaglossa, che si trova in provincia di Catania. Vorrei mettere una firma anch’io, per la presentazione del simbolo-ljsta alle prox consultazioni… Fatemi gentilmente sapere come e dove metterla.
    M. A.

  36. Maurizio

    Per ben 2 volte ho scritto qui e nell’altro v,/s link ( “non c’è più tempo”), regolarmente, apponendo e.mail e quant’altro, il 17 e oggi pomeriggio. Avevo e ho scritto per potere mettere la mia firma ecc., così che possieate presentare la lista… ora non trovo né il “commento” – di cui scritto – del 17, né quello odierno; né tantomeno ho ricev alcuna comunicazione nella mia e.mail, con le event. nonché già richieste indicazioni afferenti a quanto scritto sopra! Perché?
    Chiedo venia, ma davvero, voi del p.C.i. , avete interesse a presentare la lista alle prox consultaz elettorali?
    Maurizio A.

    – non resta che l’astensione a chi non vuole più i governi nemici delle n/s classi-ceti sociali… come i gov. d’alema, prodi e loro prodromi nefasti , come i governi amato, ciampi e …così sia! Già le regole elett sono a dir poco truccate ed escludenti ecc. –

    1. Maurizio

      19 Agosto 2022 alle 23:02
      Il tuo commento è in attesa di moderazione.
      Per ben 2 volte ho scritto qui e nell’altro v,/s link ( “non c’è più tempo”), regolarmente, apponendo e.mail e quant’altro, il 17 e oggi pomeriggio. Avevo e ho scritto per potere mettere la mia firma ecc., così che poteste presentare la lista… ora non trovo né il “commento” – di cui scritto – del 17, né quello odierno; né tantomeno ho ricev alcuna comunicazione nella mia e.mail, con le event. nonché già richieste indicazioni afferenti a quanto scritto sopra! Perché?
      Chiedo venia, ma davvero, voi del p.C.i. , avete interesse a presentare la lista alle prox consultaz elettorali?
      Maurizio A.

      – non resta che l’astensione a chi non vuole più i governi nemici delle n/s classi-ceti sociali… come i gov. d’alema, prodi e loro prodromi nefasti , come i governi amato, ciampi e …così sia! Già le regole elett sono a dir poco truccate ed escludenti ecc. –

  37. Salvatore bellio

    Ho appena scoperto della presenza del mio PCI sulla scheda elettorale del 25.9 22
    LO SOGNAVO DA ANNI….
    LO VITERO CON TUTTO IL MIO ANIMO COMUNISTA…CONVINTO CHE OGGI PIU DI IERI SOLO IL PCI PUO DETERMINARE UN INVERSIOBE DI TENDENZA A QUESTA VITA SCIALBA OROPINATA DALLA STAMPA E PROPAGANDA TV AL SOLDO DELLE MULTINAZIONALI….

  38. Leonardo

    Salve, vivo nella campagna senese e sarei felice di firmare per la presenza del PCI. Tutti i commenti chiedono dove e come firmare ma senza risposta. Per favore, diteci come si deve fare per firmare è importante e il tempo stringe
    Grazie
    Leonardo

    1. Redazione PCI

      Compagno, la raccolta firme si è conclusa. Ma in campagna elettorale abbiamo bisogno di tutti! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *