Seconda Conferenza sul lavoro del Partito Comunista Italiano.

Dipartimento Lavoro PCI

Il 17 settembre dalle ore 10.30, presso il circolo ARCI Concetto Marchesi – Via del Frantoio 8aa – Roma, si terrà la II Conferenza sul lavoro del Partito Comunista Italiano.


Saranno presenti i compagni Mauro Alboresi (segretario nazionale PCI), Giorgio Langella (responsabile nazionale dipartimento lavoro), Matteo Poirè (segretario nazionale FGCI) che illustreranno e svilupperanno le proposte del PCI sui temi del lavoro.


La parte centrale della conferenza vedrà protagonisti lavoratrici e lavoratori che operano in varie realtà (dalle situazioni di crisi e conflitto, al precariato, a chi ha subito le conseguenze della mancanza di sicurezza nel lavoro …) e che esporranno le proprie esperienze ed esigenze.

Il PCI ritiene indispensabile dare voce a coloro che, lavorando, subiscono il crescente sfruttamento con condizioni di lavoro sempre più precarie. Per il PCI è utile e necessario partire dalla pratica che si vive di ogni giorno per conoscere la realtà, analizzarla, interpretarla e costruire, assieme a chi conosce veramente cosa sia il lavoro, un progetto di radicale trasformazione del modello di sviluppo che non può, né deve, essere, come spesso accade, solo una “bella teoria”.


La Conferenza Nazionale sul lavoro del PCI vuole essere una tappa di una lotta più vasta che vede i lavoratori impegnati nella difesa dei propri diritti come succede in moltissime realtà produttive grandi e piccole che vengono progressivamente smantellate dal sistema capitalista che, nel nostro paese,
non attacca solo i diritti dei lavoratori ma il lavoro stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *