Si è svolto il 4 e 5 maggio l’incontro delle delegazioni presso il Parlamento Europeo dei partiti della sinistra in Europa, nel quale il nostro partito è stato invitato per la prima volta dalla sua fondazione del 2016, pur non esprimendo ufficialmente europarlamentari.
Questo incontro verteva su aspetti inerenti la comunicazione in vista della tornata elettorale del prossimo anno a livello europeo ma soprattutto su come comunicare il lavoro svolto all’interno del parlamento da parte del gruppo parlamentare “The Left”, diretto erede della vecchia denominazione Gue/Ngl.
L’informazione su quello che viene approvato al Parlamento Europeo, o sulle battaglie di carattere emendamentario, è fondamentale e i comunisti devono impegnarsi, nell’ambito dell’impostazione confederale del gruppo parlamentare “The Left-La Sinistra”, a diffondere quello che è stato svolto come lavoro anche nelle propagande nazionali. Il gruppo parlamentare a sua volta andrà ulteriormente rafforzato come strumento di coordinamento e confronto.
Questo è stato l’obiettivo della nostra partecipazione all’incontro del gruppo al Parlamento Europeo, con la nostra delegazione guidata dal segretario nazionale Mauro Alboresi e da Luca Rodilosso per il dipartimento esteri, assieme alle delegazioni di altri tre partiti italiani afferenti al gruppo.