Cangemi (PCI): morte durante il PCTO, ora basta

Dichiarazione di Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del Partito Comunista Italiano

Fonte immagine: RAI TGR Friuli Venezia Giulia

La straziante notizia della morte di uno studente diciottenne durante lo svolgimento di un progetto di PCTO, in una fabbrica friulana, deve portare a dire una sola parola: basta. Basta con l’alternanza scuola/lavoro comunque si chiami. – ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del PCI.

Da sempre chiediamo la fine di questo obbligo assurdo, voluto dalla Confindustria, che colpisce ragazzi e ragazze a cui la scuola deve offrire strumenti critici non precoci esperienze di lavoro e sfruttamento.

Oltre al cordoglio le forze politiche che hanno votato, a partire dalla riforma Renzi, l’istituzione dell’alternanza scuola/lavoro contro l’opinione del mondo della scuola devono esprimere un ripensamento delle proprie posizioni. Se no meglio il silenzio.

Facciamo appello a una  mobilitazione per una immediata sospensione dei progetti in essere di PCTO (anche per verificarne le condizioni di sicurezza) e per chiudere in tempi rapidi questa triste stagione di un rapporto distorto tra scuola e mondo del lavoro. â€“ ha concluso Cangemi.

One Comment

  1. Stefano Conti

    Le concessioni renziane alle istanze di Confindustria, che, all’epoca produsse i ‘Cento suggerimenti per la scuola’ sono un qualcosa di vergognoso. Ci fu uno sciopero di tutto il comparto scuola cui parteciparono 800.000 operatori del mondo scolastico; si chiedeva solo di essere ascoltati, passò nell’indifferenza sia del governo che della stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *