I CATTIVI SONO I RUSSI? E, SOPRATTUTTO, SIAMO NOI QUELLI DELLA “STAMPA LIBERA”?

Tratto dalla segnalazione di Raul Mordenti

“ATTO DI GUERRA”                                                                                                                                                           

“TERRORISMO A STELLE E STRISCE”

“GLI STATI UNITI DICHIARANO GUERRA ALL’EUROPA”

GLI USA HANNO FATTO SALTARE IL NORD STREAM”

Sarebbero dovuti essere questi i titoli di apertura dei maggiori quotidiani italiani. E dei telegiornali. E sì, perché poche ore fa Seymour Hersh in un lungo e dettagliato report ha rivelato che l’esplosione dei gasdotti sottomarini Nord Stream dello scorso settembre è stata frutto di un’operazione segreta ordinata dalla Casa Bianca e portata avanti dalla Cia in collaborazione con la Norvegia.

Per chi non lo sapesse, Seymour Hersh è un giornalista investigativo statunitense. Forse il giornalista investigativo statunitense per eccellenza.  

Nella sua lunga carriera (oggi ha 85 anni), Hersh ha raccontato storie come l’omicidio di massa di 500 civili a My Lai in Vietnam (indagine che lo portò a ricevere il prestigioso premio Pulitzer), ha seguito lo scandalo Watergate per il New York Times, ha rivelato il bombardamento clandestino della Cambogia da parte degli Stati Uniti (sempre loro…) e la tortura dei prigionieri nella prigione di Abu Ghraib in Iraq. Oltre al premio Pulitzer, ha ricevuto anche due National Magazine Awards, cinque George Polk Awards e, nel 2004, il George Orwell Award. Insomma, non è un Gianni Riotta qualsiasi. E’ il simbolo del giornalismo investigativo, esperto di tematiche militari e governative.

Nel suo lungo report, Hersh rivela come lo scorso giugno sommozzatori della marina americana, utilizzando un’esercitazione della Nato come copertura, abbiano piazzato esplosivi lungo i due gasdotti Nord Stream che sono poi stati fatti detonare tre mesi dopo. L’esercitazione usata come copertura è stata la Baltic Operations 22 o BALTOPS 22 dell’estate scorsa. I sommozzatori del Diving and Salvage Center della marina degli Stati Uniti a Panama City, in Florida, avrebbero piazzato esplosivi C4 lungo il gasdotto. Esplosivi che sono poi stati attivati da una boa sonar lanciata da un aereo (un P8 della marina norvegese) il 26 settembre.

Una notizia che avrebbe dovuto occupare l’apertura di tutte le testate italiane. Invece niente, zero assoluto. Un silenzio assordante.

One Comment

  1. Marco

    Viviamo tempi difficilissimi, sotto la furia neonazista americana, gli italiani sono travolti da un’informazione di propaganda simile a quella di Goebbels che convinse 80 milioni di tedeschi che la Polonia invase la Germania e non viceversa….il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *