L’ORSO NON SI TOCCA

PCI – Partito Comunista Italiano

La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali. 

Maurizio Fugatti ( LEGA) Presidente della Provincia di Trento ha firmato l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4. Come sempre la Lega affronta i problemi con la superficialità di chi non ha veramente a cuore la tutela dell’ambiente e della cosa pubblica. 

Abbattendo l’orsa non tornerà in vita Andrea Papi. Gli atti della Lega hanno il sapore della vendetta medievale e gli amministratori locali del Partito di Salvini affrontano le questioni come fossero dei signori feudali. L’aggressione dell’animale è stata una tragica fatalità, evitabile se qualcuno avesse governato e tutelato veramente il nostro patrimonio faunistico e paesaggistico nella provincia di Trento. 

“Voglio chiarire una cosa: la colpa non è di mio figlio e neanche dell’orsa. La colpa va ricercata nella cattiva gestione fatta da chi ha diretto, nel tempo, il progetto Life Ursus, che ormai è sfuggito di mano”. Sono le parole che Franca Ghirardini, la madre di Andrea Papi, alle quali il PCI si associa esprimendo la vicinanza per la morte del ragazzo. 

In quanto comunisti per noi il patrimonio ambientale non è un parco ricreativo ad uso e consumo esclusivo dell’uomo. Per noi va applicato pienamente, con norme attuative, l’articolo 9 della Costituzione: tuteliamo la fauna e l’ambiente con leggi concrete e non con ordinanze da tardofeudalesimo. 

La Lega si dimostra una forza politica barbara, fuori dall’alveo costituzionale, che ha una visione CONSUMISTICA dell’inestimabile patrimonio naturale della nostra nazione. 

Il Partito Comunista Italiano non sarà mai per un ambientalismo di facciata, perché un ambientalismo che asseconda solo i desideri dell’uomo è parte della cultura consumistica neo liberista. La natura non è merce da divertimento per il Capitale. 

Riportiamo per intero l’articolo 9 della Costituzione, al quale tutti i funzionari dello Stato devono rispondere:

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. 

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. 

Tutela l’ambiente, la biodiversita’ e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.  

La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *