Incendi in Sicilia, un fallimento delle istituzioni

di Luca Cangemi, Responsabile Dipartimento Scuola PCI

Il comportamento delle istituzioni di fronte alla tragedia degli incendi è inaccettabile. Una vita umana è andata perduta, tante altre sono a rischio, il territorio da un capo all’altro dell’isola è devastato con conseguenze di lunghissimo periodo.

Governo regionale governo nazionale riescono solo a rimpallarsi le responsabilità. Lo diciamo con chiarezza sono responsabilità enormi in entrambi i casi. Non siamo di fronte a qualcosa di inatteso, siamo di fronte a una tragedia che va in scena ogni estate e che ogni estate viene affrontata con improvvisazione e approssimazione. E per limitarci a quest’anno siamo in situazione di emergenza da settimane.

È necessario voltare pagina sulla cura del territorio, a partire dalle aree agricole per contrastare gli interessi mafiosi e criminali che su di esso si appuntano. È necessario un investimento reale sulla sicurezza, a partire dai Vigili del Fuoco, che giustamente sono stanchi di essere celebrati dopo le tragedie e ignorati al momento delle scelte politiche.

Le prossime settimane così come i prossimi anni dal punto di vista delle emergenze ambientali saranno difficili, la disattenzione non è più consentita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *