Uno su ottanta, gli altri… indifferenti

di Dipartimento Lavoro PCI Federazione Varese

Più di un anno fa, il PCI della federazione di Varese lanciò, partendo da Gallarate, la campagna di sensibilizzazione sul riconoscimento del reato di omicidio sul lavoro, con la richiesta alle amministrazioni comunali di istituire una commissione di lavoro tra amministrazione comunale, parti sociali, Inail e ispettorato del lavoro atta allo studio di programmi di intervento e controllo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio con l’obiettivo di investire in tecnologia rivolta a evitare incidenti e malattie dove si lavora, che si promuova vera formazione, che ci siano sanzioni reali per chi non adempie alle regole, che si istituisca, in ultima analisi, il reato di “omicidio sul lavoro”.

Nei luoghi di lavoro ci si infortuna, ci si ammala, si continua a morire in un crescendo che non ha nulla di normale. Evidentemente, ostentando una sostanziale indifferenza, in troppi credono esistano cose più importanti della salute e della vita di chi lavora ritenendo sufficiente qualche dichiarazione con frasi convenzionali fini a sé stesse utili a “lavarsi” la coscienza.

Le morti sul lavoro sono troppe per poter pensare che sia solo tragica fatalità, distrazione o, forse, qualcosa per la quale non deve esistere né responsabilità né colpevolezza. I responsabili e i colpevoli, invece, esistono eccome. Solo che, spesso se non sempre, non vengono puniti anche a causa di una legislazione “morbida” e di una giustizia “lenta” che garantiscono impunità e prescrizione.

Invece di aumentare le spese militari, invece di dilapidare i nostri soldi in armi e guerre, si spendano le risorse necessarie perché il lavoro sia effettivamente sicuro, meno faticoso, giustamente retribuito. Così come è scritto nella nostra Costituzione.

Dopo Gallarate il PCI ha protocollato la medesima richiesta, consegnandola direttamente al protocollo o consegnata tramite pec, in altri 80 comuni della provincia di Varese, ad oggi, 6 aprile 2023, solo un comune ha risposto con un atto formale, il Consiglio Comunale di Somma Lombardo, di seguito riportiamo il video del cc riguardante la discussione e la votazione della mozione presentata dal gruppo comunale Sinistra per Somma.

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PER SOMMA” INERENTE A SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAV – YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *