23 settembre 2023 ore 10.30 presso la sala del C.S.A. Intifada Via Di Casal Bruciato 15 – ROMA
Nel nostro paese, da ormai troppo tempo, è in atto un attacco che ha come principale obiettivo la cancellazione dei diritti conquistati dal movimento dei lavoratori. È una situazione che peggiora di anno in anno.
Le questioni aperte e non risolte sono innumerevoli e presentano elementi di novità per i quali possono risultare insufficienti proposte, teorie e pratiche tradizionali. Ne citiamo alcune: la mancanza di un lavoro stabile e garantito, il progressivo impoverimento di chi lavora, la competizione imposta tra lavoratori, l’aumento del tempo di lavoro, la mancanza della garanzia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la miseria che colpisce milioni di cittadini costretti a vivere di sussidi e beneficenza, uno stato sociale sempre più inefficiente perché privo dei finanziamenti pubblici necessari che, invece, vengono trasferiti alle spese militari e ai privati, l’alternanza scuola-lavoro e gli ITS Academy che puntano a trasformare l’istruzione in una fabbrica di forza lavoro poco o per nulla pensante, il declino industriale del paese, le privatizzazioni e la svendita di industrie anche strategiche a multinazionali straniere, l’assenza dello Stato e una burocrazia ostile al cittadino.
A questo si aggiungono le questioni poste dalla ricerca, dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale che, invece di essere al servizio della collettività per lavorare meno, meglio, in sicurezza e con la giusta retribuzione, servono solamente ad aumentare il profitto privato.
Questo è un appello che rivolgiamo alle organizzazioni politiche e sindacali che hanno a
cuore i principi sanciti dalla Costituzione del ’48, a tutti i comunisti, a chi lo è stato, a chi
non lo è ancora, a chi non lo sarà mai.
Il nostro obiettivo è quello di costruire un progetto unitario che deve svilupparsi con la creazione di un progetto per un modello di sviluppo che dia la priorità all’essere umano, al benessere collettivo, a chi vive del proprio lavoro e non al profitto individuale.
Un progetto di radicale trasformazione del modello di sviluppo attuale.