IL 1° GIUGNO CONTRO IL GOVERNO MELONI

IL 1°GIUGNO A ROMA, Contro IL Governo Meloni, che attacca la Costituzione Italiana con l’Autonomia differenziata e il premierato, che reprime ogni forma di dissenso, che partecipa alla guerra investendo fondi ingenti per acquisto delle armi a discapito delle fasce più deboli della popolazione e tutto questo in un quadro desolante di malgoverno e corruzione.

Il primo giugno si terrà a Roma, con partenza alle h. 14,30 da Piazza Vittorio (angolo Via Conte Verde) una grande manifestazione indetta dal PCI insieme a tutte le forze della Sinistra di classe, dai Movimenti e dalle Associazioni, contro il Governo Meloni e le sue politiche reazionarie e belliciste.  

Questo Governo, subalterno agli USA e alla NATO, si sta rendendo complice del genocidio a Gaza e non smette di impegnare ingenti risorse per l’invio di armi all’Ucraina, mentre condivide la necessità di aumentare le spese militari, fino al 2% del PIL, come chiede la NATO.

Un Governo che non stanzia neanche 1 euro per i bisogni dei ceti popolari più emarginati, per aumentare i salari da fame e la paga oraria minima a 10 euro, che toglie altri fondi alla Sanità e non mette mano alla drammatica emergenza abitativa; mentre divide il Paese concedendo alla Lega la secessione dei ricchi, con l’autonomia regionale differenziata, sovverte la democrazia parlamentare, con il premierato e tenta di mettere il PM sotto il controllo dell’Esecutivo, con la divisione delle carriere della Magistratura.

Un Governo reazionario e militarista che vuole sostituire alla Costituzione democratica e antifascista una diversa legge fondamentale, basata sul concentramento dei poteri nelle mani di un solo uomo, anzi di una sola donna! Un Governo che mette il bavaglio al dissenso, mal sopporta chi grida “W l’Italia antifascista” e manganella studenti inermi, ma non muove un dito per arginare le più eclatanti manifestazioni fasciste e i pestaggi delle brigate sioniste.

Il PCI sarà in piazza per costruire la più ampia mobilitazione popolare contro il Governo ed il sistema di potere che esso rappresenta, e per chiedere:

LO STOP AL GENOCIDIO DEI PALESTINESI ED IL RICONOSCIMENTO IMMEDIATO DELLO STATO DI PALESTINA

IL SOSTEGNO ALLA LIBERAZIONE DEL POPOLO PALESTINESE E DI TUTTI I POPOLI OPPRESSI DALL’IMPERIALISMO USA/NATO

L’USCITA DELL’ITALIA DALLA NATO E DELLA NATO DALL’ITALIA

LO STOP ALL’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA E IL CESSATE IL FUOCO PER L’APERTURA DEL NEGOZIATO

LA FINE DELLO STATO DI POLIZIA E IL RILANCIO DELLO STATO SOCIALE, DELLA SANITA’ PUBBLICA GRATUITA E UNIVERSALE E DELLA QUESTIONE AMBIENTALE

LEGGI PIU’ DURE CONTRO LA STRAGE CONTINUA DEI LAVORATORI E L’INTRODUZIONE DEL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO

LO STOP ALL’IMBAVAGLIAMENTO DELLA STAMPA, ALL’ATTACCO ALLE LIBERTA’ DEMOCRATICHE E ALLE MODIFICHE AUTORITARIE DELLA COSTITUZIONE

LO STOP ALLO SFRUTTAMENTO DEL SUOLO, ALLE FINTE POLITICHE ECOLOGICHE, AL DEGRADO AMBIENTALE E ALLE SPECULAZIONI URBANISTICHE

COSTRUIAMO UNA REALE OPPOSIZIONE A QUESTO GOVERNO REAZIONARIO E MILITARISTA

IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO CHIAMA TUTTE E TUTTI ALLA MASSIMA MOBILITAZIONE, AUSPICANDO   CHE LA MANIFESTAZIONE DI ROMA POSSA ESSERE L’INIZIO PER LA COSTRUZIONE DI UN FRONTE UNITARIO DI LOTTA CONTRO QUESTE POLITICHE  BELLICISTE E ANTIPOPOLARI.

5 Comments

  1. Francesco Daloiso

    Compagni il salario minimo lordo deve essere non 10 euro/ora ma 12,5 euro/ora come da me calcolato nel mio libro “The Happy Globe” che vi ho inviato via mail il 1⁰ maggio 2024. Non ve ne andate appresso a Fratojanni, Vendola & C.. che non capiscono un cazzo di niente!

  2. Vittorio

    Buongiorno siamo pochi e troppo molli….. l Italia e piana di creduloni, gente.. che ha votato Berlusconi perché prometteva 1.000.000 di posti di lavoro…voterà Salvini perché potranno condonare.. l’ abuso edilizio…
    Quindi andrà sempre peggio la desta tutela solo .i loro amici, coppola, Santanchè,totti.ecc ecc.saluti a tutti

  3. luigi Paradiso

    Cari compagni le motivazioni della manifestazione mi vanno benissimo; anche l’appello alle forze della sinistra di classe. Quello che proprio non posso accettare è il contenuto del volantino e del manifesto e in particolare l’inserzione della faccia della meloni assolutamente no. Siamo in campagna elettorale per le europee e le facciamo pure la promozione gratis!!!

  4. luigi Paradiso

    non conosco chi nel partito cura la comunicazione istituzionale ma quesi manifesti non vanno assolutamente bene. Non una bandiera del partito , niente immagini di militanti, non un dirigente in vista; chi campegga? sia pure tagliata e mischiata tra gli slogan?? Quella faccia di fascista. Assolutamente sbagliato.

  5. Francesco Daloiso

    Compagni in realtà in base alla 45ª riforma contenuta nel testo The Happy Globe Come potete notare che siccome l’ indice Istat NIC principali dati [00ST] a maggio 2023 era 119,8 e a maggio 2024 dovrebbe essere (infatti c’è ancora l’asterisco che indica che il dato è ancora provvisorio) è 120,7 con un ∆=0,9, in realtà il salario minimo lordo oggi 31.5.24 è 12,5+12,5/100*0,9=12,6125 euro/ora.
    Facile no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *